MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


Parere ARAN sul finanziamento del lavoro festivo infrasettimanale.

Con parere RAL_1602_Orientamenti Applicativi del 04/11/2013 l’ARAN risponde al quesito:

Con quali risorse l’ente deve finanziare il compenso spettante al personale per le prestazioni rese in giornata festiva infrasettimanale? E’ possibile porre i relativi oneri a carico del bilancio dell’ente?

Risposta:

Le modalità di costituzione dello specifico fondo per il lavoro straordinario sono disciplinate ancora dall’art.14 del CCNL dell’1.4.1999.

Le risorse di tale fondo vanno a remunerare tutte le prestazioni di  lavoro straordinario che si rendessero necessarie nel corso di ciascun anno per garantire il soddisfacimento di esigenze eccezionali connesse allo svolgimento delle funzioni istituzionali ed alle erogazione dei servizi alla collettività; in tale ambito rientrano anche quelle relative all’applicazione dell’art.24, comma 2, del CCNL del 14.9.2000, concernenti le prestazioni rese dal personale in giornata festiva infrasettimanale, al di fuori di un’organizzazione del lavoro per turni.

Nessuna clausola contrattuale o legale consente di porre gli oneri per i compensi per lavoro straordinario direttamente a carico del bilancio dell’ente o di integrare, sempre a carico del bilancio dell’ente, le risorse dell’art.14 del CCNL dell’1.4.1999.


https://www.bilancioecontabilita.it