MAGGIOLI EDITORE - Bilancio e contabilità


Comunicato del Presidente dell’ANCI e del Ministro Delrio sulla compensazione ai Comuni per il mancato introito dell’IMU. Delrio “rimborsi seconda rata anche per chi aveva già deliberato aliquote più alte”

Con nota del 25/09/2013 il Presidente dell’ANCI rende noto che:

‘’Il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, nel corso della riunione odierna della Conferenza Stato-Città, ha firmato il decreto che attribuisce ai Comuni le compensazioni per il mancato introito dell’Imu 2013’’. E’ quanto dichiara il presidente dell’ANCI, Piero Fassino.

‘’Attendiamo nelle prossime ore – aggiunge – la firma del Ministro dell’Economia, che consentirà la concreta erogazione ai Comuni delle somme dovute’’.

‘’Quanto alle altre 2 questioni di fondo, quali il differimento del termine per l’approvazione delle delibere di riequilibrio di bilancio e la proroga del termine per l’utilizzo dell’anticipazione di tesoreria – sottolinea Fassino – sollecitiamo il Governo ad intervenire al più presto, utilizzando per esempio, il decreto in materia di IVA in via di predisposizione”.

‘’Su un altro versante – conclude il Presidente ANCI – apprendiamo infine con favore la decisione della Capigruppo della Camera che ha attribuito la procedura d’urgenza al Ddl costituzionale sulle istituzioni territoriali’’.

Il comunicato del Ministro Delrio è stato invece il seguente:

Alla Conferenza Stato Città, presieduta dal Ministro degli Interni Angelino Alfano e copresieduta dal Ministro per gli Affari regionali, Graziano Delrio, è stata siglata  oggi al Viminale dal Ministro degli Interni la ripartizione del contributo ai Comuni per la restituzione dell’Imu 2013 prima rata.

Stanno dunque arrivando a destinazione le risorse sollecitate la scorsa settimana dal presidente dell’Anci Piero Fassino. “Nessun allarme stipendi, né per i servizi essenziali – afferma il Ministro Delrio – Il premier Letta e il governo mantengono gli impegni presi con gli enti locali. Con il decreto di oggi mettiamo a disposizione gli oltre 2,3 miliardi per l’Imu 2012 venuti a mancare nel 2013 con l’abolizione della prima rata”.

“Un’altra buona notizia – continua il Ministro Delrio – è la sigla di un accordo di solidarietà che prevede la predisposizione di un fondo di solidarietà di circa  6.900 milioni  e il riconoscimento, con apposito intervento legislativo, di un ulteriore importo di 120 milioni”.

In merito al rimborso dell’IMU sulla seconda rata, ecco le precisazioni del Ministro Delrio:

“Quando il Governo ha deciso di abolire la seconda rata dell’Imu 2013, lo ha fatto con l’impegno di riconoscere lo sforzo fiscale di quei Comuni che avevano già deliberato aliquote ritoccate verso l’alto”. Lo ribadisce, a margine della Conferenza Stato-citta’, il ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio.

“Per i Comuni che hanno ritoccato le aliquote solo in seguito alla decisione dell’abolizione dell’Imu invece – precisa però il Ministro – il ragionamento non può che essere diverso”.


https://www.bilancioecontabilita.it