È rivolto ai 5.535 comuni italiani con meno di 5 mila abitanti il progetto “Fast piccoli comuni”, avviato su iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Formez PA, nell’ambito delle Azioni 1.2.1 e 1.3.1 del Pon Governance e Capacità istituzionale 2014 – 2020. Il sostegno garantito dal progetto si attua attraverso specifiche azioni di training on the job e di accompagnamento all’implementazione di progetti di miglioramento riguardanti, in particolare, azioni rivolte alla transizione digitale, alla transizione amministrativa, al miglioramento delle attività amministrative mediante l’introduzione di tecnologie informatiche. Obiettivi principali della progettualità sono quelli di attuare piani di transizione al digitale su scala locale, rafforzare la capacità dei piccoli comuni nel ridurre i tempi e i costi dei procedimenti che riguardano cittadini e imprese, migliorare la redazione degli atti amministrativi tramite tecnologie informatiche. Dal punto di vista operativo, i comuni o le aggregazioni di comuni che entro il prossimo 7 ottobre invieranno la propria manifestazione di interesse a partecipare alle iniziative all’indirizzo fastpiccolicomuni@formez.it, saranno supportati da una team di esperti, in possesso di competenze multidisciplinari, nella ricognizione dei fabbisogni per sostenerei processi di trasformazione digitale o di semplificazione amministrativa, nell’individuazione di attività da mettere in campo e di nuove soluzioni tecnologiche e organizzative, anche a partire da strumenti e pratiche già esistenti e sperimentate in altri contesti.
L’avviso sottolinea che le attività non producono oneri finanziari aggiuntivi a carico degli enti coinvolti nell’iniziativa. Verificata la sussistenza dei requisiti, le manifestazioni d’interesse saranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo, dando priorità alle domande presentate da comuni aggregati.
* Articolo integrale pubblicato su Italiaoggi del 28 settembre 2022.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento